Il Management.it

Home » Legal » LA FINE DELL’AMORE IN ITALIA. Leggi gli ultimi dati aggiornati sulle Separazioni e i Divorzi

LA FINE DELL’AMORE IN ITALIA. Leggi gli ultimi dati aggiornati sulle Separazioni e i Divorzi

separazioni

 

 

L’Istat ha pubblicato gli ultimi dati aggiornati sulle separazioni e i divorzi in Italia.

 

Ecco i principali indicatori:

 

–         Nel 2012 le separazioni sono state 88.288 e i divorzi 51.319, entrambi in calo rispetto all’anno precedente (rispettivamente -0,6% e -4,6%).

 

–         Anche i tassi di separazione e di divorzio, in continua crescita dal 1995, hanno una battuta d’arresto nel 2012. Per ogni 1.000 matrimoni si contano 311 separazioni e 174 divorzi.

 

–         La durata media del matrimonio al momento dell’iscrizione a ruolo del procedimento risulta pari a 16 anni per le separazioni e a 19 anni per i divorzi. I matrimoni più recenti durano di meno.

 

–         Confrontando i matrimoni celebrati nel 1985 con quelli del 2005, le unioni interrotte dopo sette anni da una separazione sono raddoppiate, passando dal 4,5% al 9,3%.

 

–         L’età media alla separazione è di circa 47 anni per i mariti e di 44 per le mogli; in caso di divorzio raggiunge, rispettivamente, 49 e 46 anni.

 

–         Questi valori sono aumentati negli anni per effetto della posticipazione delle nozze in età più mature e per la crescita delle separazioni con almeno uno sposo ultrasessantenne.

 

–         La tipologia di procedimento scelta in prevalenza dai coniugi è quella consensuale: nel 2012 si sono concluse in questo modo l’85,4% delle separazioni e il 77,4% dei divorzi.

 

–         Nel 20,3% delle separazioni è previsto un assegno mensile per il coniuge (nel 98,4% dei casi corrisposto dal marito).

 

–         Tale quota è più alta al Sud e nelle Isole (rispettivamente 25% e 24%).

 

 

–         Nel 58,2% delle separazioni la casa è assegnata alla moglie, nel 20,4% al marito mentre nel 18,4% dei casi si prevedono due abitazioni autonome e distinte, ma diverse da quella coniugale.

 

 

Ecco il link per scaricare il report dell’ISTAT:

http://www.istat.it/it/files/2014/06/separazioni-divorzi_2012PC.pdf?title=Separazioni+e+divorzi+-+23%2Fgiu%2F2014+-+Testo+integrale.pdf

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: