“…Lo certificano i dati di gennaio, febbraio e marzo 2014 diffusi per la prima volta questa mattina da Audiweb durante lo Iab Seminar.
A marzo gli utenti internet attivi su base mensile in Italia erano 25milioni tra i 18 e i 74 anni, dato che nel giorno medio scende a 19,8 milioni.
Di questi, quelli che accedono a internet da smartphone e tablet sono 17,2 milioni, contro i 24 milioni che lo fanno su pc.
Se invece guardiamo il giorno medio, scopriamo che smartphone e tablet superano il pc: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.
Significa in sintesi che gli utenti mobile sono più attivi.
Lo stesso vale se consideriamo chi usa esclusivamente un device a vantaggio dell’altro: 7,4 milioni di italiani scelgono lo smartphone contro i 5,2 milioni su pc.
Che cosa fanno gli utenti su mobile?
In primo luogo controllano i social network (59% del tempo totale), poi vanno su siti o app legati al mondo dei cellulari , contenuti vari di intrattenimento, portali.
Le news e le mail, invece, hanno una quota molto più elevata da pc.
Marta Valsecchi, responsabile ricerca dell’osservatorio mobile marketing & service del Politecnico di Milano, ha detto che a fine 2014 saranno 45 milioni gli smartphone in circolazione in Italia e 12 milioni i tablet (su quest’ultimi si avuta la crescita maggiore rispetto a un anno fa: + 113,5%).
Le previsioni del mercato per il 2014 sono positive: si prevede di raggiungere i 300 milioni di euro di investimenti pubblicitari su mobile, pari a circa il 14% del totale investimenti in internet advertising e al 5% dell’investimento su tutti i mezzi….”
Ecco la ricerca Audiweb, potete scaricarla da Slideshare:
http://www.slideshare.net/Audiweb/audiweb-i?ref=http://www.audiweb.it/?post_type=eventi&p=11865