Il mondo è dei senior.
L’Osservatorio Europcar-Doxa, ha pubblicato la decima indagine dell’Osservatorio Europcar sulle vacanze degli italiani.
Quest’anno analizza gli stili di vacanza della popolazione d’età compresa tra i 60 e i 79 anni.
Una fascia molto consistente che riguarda qualcosa come 12,5 milioni di italiani, ma anche molto differenziata: ci sono quelli ancora in attività, i pensionati con la minima (50%) e quanti (30%) possono contare su un reddito più alto e di conseguenza permettersi vacanze molto più articolate.
I senior possono muoversi, viaggiare e fare vacanze sempre più lunghe, differenziate e lussuose.
Secondo le stime più prudenti il popolo dei viaggiatori italiani con un’età compresa tra i 60 e i 79 anni vale 19,5 miliardi di euro.
Considerando l’indotto, si arriva a quota 35 miliardi di euro, pari al 2,25% del Pil”.
Un dato di tutto rispetto, alla luce del fatto che tutto il comparto turismo in Italia “pesa” per il 6% del prodotto nazionale lordo.
Rispetto ai dati nazionali, il target dei senior risulta decisamente meno penalizzato dalla crisi.
Infatti,chi ha tra i 60 e i 79 anni tende a fare vacanze lunghe (per il 65% la vacanza estiva è di 1-2 settimane; per il 25% di tre settimane-2 mesi) e soprattutto a fare tante vacanze: il 68% dichiara la propensione a prendere altri giorni di vacanza durante l’anno.
Ma cosa fanno e dove vanno gli over 60 in vacanza?
Innanzitutto al mare, che ha ottenuto il 64% delle preferenze estive (67% per l’italiano medio) e in seconda battuta in montagna (scelta dal 21%, contro il 14% della media nazionale).
A fare la differenza sono però soprattutto le città d’arte, che raggiungono picchi significativi nel periodo gennaio – giugno (29%) e soprattutto tra ottobre e dicembre (35%).
La cultura, infatti, è per questo target il richiamo principale, visto che la visita a musei, chiese, siti archeologici e palazzi d’epoca occupano il 64% delle attività dei senior in vacanza.
Ecco il link per leggere la ricerca Europecar Doxa:
http://www.slideshare.net/doxa_italia/senior-in-viaggio-doxa-europcar-2014