Boston Consulting Group ha pubblicato il rapporto “True-Luxury Global Consumer Insight”.
Ecco alcuni indicatori.
I servizi di lusso valgono 1.200 miliardi di euro l’anno.
E di questa somma, ben 340 miliardi riguardano il settore del turismo.
La categoria a maggior tasso di crescita è il cosiddetto lusso esperienziale.
In questo concetto rientrano anche viaggi, hotel e barche, ma anche arte, food, vini, alcolici, arredi e prodotti hi-tech.
In totale generano 670 miliardi l’anno e sono prevalentemente prodotti tipici del made in Italy.
Il settore continua a macinare tassi di crescita consistenti, ma è interessato da un cambio di atteggiamento da parte del consumatore.
Si passa infatti dall’attenzione verso il lusso ostentato all’interesse per un lusso condiviso, basato più sull’esperienza che sul possesso fisico, con un’attenzione particolare ai viaggi.
In questo mercato il Made in Italy è il leader mondiale.
Nelle scelte di acquisto di prodotti di lusso, il passaparola (WORD OF MOUTH) e i social media hanno un impatto rilevante.
Per scaricare il report di Boston Consulting Group, clicca QUI.