L’Associazione Netcomm ha pubblicato l’indagine “Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”.
Ecco alcuni indicatori.
– La crescita del valore complessivo del Net Retail è al momento pari al 24,2% anno su anno.
– La dinamica di crescita era già sostenuta negli ultimi anni (tra il 15 e il 20%) ma ha conosciuto una forte accelerazione a partire dall’autunno del 2013.
– La frequenza di acquisto di prodotti fisici cresce a un ritmo superiore rispetto a quanto avviene per i servizi e i beni digitali.
– 21,8 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta nella vita.
– 23%: la quota di acquirenti online che negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti da app su dispositivo mobile
– 15 acquisti sono originati da dispositivo mobile ogni 100 acquisti online
– il 56,6% degli acquisti online avviene presso un sito sul quale si era già acquistato nel passato
– 9,5 milioni di consegne medie mensili di prodotti comprati online
– 103 euro è lo scontrino medio degli acquisti online nel periodo estivo
Negli ultimi sei mesi tre acquirenti online su quattro (75,4%) hanno comprato sulla rete, utilizzando esclusivamente il sito web.
Si sta affermando una nuova modalità di acquisto a distanza, sempre online ma non sul web, bensì via App su dispositivi mobili.
Il profilo della curva mensile mostra l’evidente stagionalità del fenomeno: i picchi di luglio mettono in risalto il forte contributo del settore turistico.
Il peso del comparto turistico nella spesa online è passato dal 25% nel primo trimestre, al 34% nel secondo, fino al 41% nel trimestre appena concluso.
In termini più generali, oggi possiamo parlare di un vero e proprio “Superconsumatore”, profondamento diverso dal passato, poiché ha preso il pieno controllo del processo di acquisto per soddisfare i suoi bisogni.
Per scaricare la ricerca di NetComm, clicca QUI