.
Sappiamo bene che Facebook guadagna grazie ai contenuti postati dagli iscritti.
.
Fino ad ora però non ha mai condiviso questi guadagni.
..
In questi giorni Facebook ha presentato una importante novità: I BRANDED CONTENT.
.
.
.
Sostanzialmente sono contenuti sponsorizzati che di fatto offrono a editori, creatori di video ed influencer più possibilità di monetizzazione.
.
La piattaforma consentirà alle Pagine Verificate, quelle delle grandi aziende, dei personaggi famosi e degli influencer caratterizzate dalla spunta blu, di postare contenuti brandizzati.
.
.
.
I contenuti potranno essere testi, foto, video a 360 gradi e filmati live.
.
La nuova policy si applica anche agli Instant Articles.
.
.
I branded content saranno riconoscibili tramite un apposito TAG che identificherà il post come pagato.
.
L’inserzionista potrà accedere a un sistema di misurazione delle performance della campagna e a forme di amplificazione della portata del contenuto, ovviamente attraverso investimenti pubblicitari.
.
.
.
.
.
Il contenuto in sè può prevedere product placement e il logo dello sponsor.
.
I ricavi della sponsorizzazione del contenuto andranno esclusivamente al proprietario della pagina, che inoltre gestirà autonomamente il processo di vendita.
.
Tutto questo in attesa che Facebook estenda lo strumento di MONETIZZAZIONE a TUTTI gli iscritti e non solo ai VIP.
.
IN QUESTO SCENARIO, COSA CI GUADAGNA FACEBOOK ?
.
Una volta postato il contenuto sponsorizzato sia il proprietario della pagina che l’azienda sponsorizzata avranno probabilmente tutte le intenzioni di spingerlo, tramite le forme di promozione pubblicitaria di Facebook, offrendo dunque al social network nuovi introiti adv.
.
Per non parlare del fatto che influencer, editori e creatori di video saranno invogliati dalla nuova possibilità di monetizzazione a postare i loro contenuti su questa piattaforma invece che su altre.
.
Ecco l’annuncio ufficiale
.