Adecco ha appena pubblicato la quarta edizione della ricerca #SocialRecruiting.
E’ un’indagine internazionale.
Sono stati intervistati nel mondo 1.500 recruiter da 24 Paesi e 17mila candidati.
I social media diventano sempre più importanti nella ricerca del lavoro e nella selezione dei candidati.
Il recruiting avviene ormai su internet.
Nel 2013 si è trattato del 53% delle attività di selezione.
Quest’anno si toccherà il 61%.
Per l’Italia la ricerca ha coinvolto oltre 7.500 candidati e 269 selezionatori.
Il 67% dei primi ha confermato come sia ormai prassi usare i social nella ricerca di un impiego, con un +14% rispetto all’anno passato.
Il 56% ha d’altronde diffuso il suo curriculum vitae tramite queste piattaforme.
Ovviamente in questo caso è LinkedIn a primeggiare col 41% delle preferenze.
Segue Facebook al 23%.
Un altro dato importante della ricerca.
I selezionatori controllano sui social network il profilo dei candidati.
Il 25,5% di loro ammette di aver bocciato un candidato per foto, contenuti, commenti postati sulla propria pagina.
E chi cerca ancora sottovaluta pesantemente questi aspetti.
Per scaricare le 2 ricerche di Adecco dedicate a candidati e selezionatori clicca QUI.