Il Management.it

Home » Commercio & Turismo » LA POTENZA DELLA GDO NEL MONDO. Leggi la classifica completa pubblicata da Deloitte

LA POTENZA DELLA GDO NEL MONDO. Leggi la classifica completa pubblicata da Deloitte

deloitte0
Deloitte presenta la diciottesima edizione dello studio Global Powers of Retailing, realizzato in collaborazione con Media STORES 2015.
In questo documento sono analizzati i risultati di bilancio resi pubblici dai più grandi retailer del mondo.
Deloitte1
Nonostante le prolungate difficili condizioni economiche, nell’ultimo anno fiscale  i fatturati dei 250 più grandi Retailer mondiali hanno raggiunto i 4.355 miliardi di dollari, con un tasso di crescita aggregato del 4,1%, in rallentamento rispetto al +4,9% dell’anno precedente.
Il Rapporto include anche una lista dei top 50 e-Retailer di tutto il mondo  ed evidenzia che circa tre quarti di essi (37 aziende) fanno parte dei primi 250 retailer a livello mondiale.

deloitte3

Deloitte4

La situazione in Italia
Secondo un’indagine di Deloitte Italia condotta sui bilanci dei principali retailer italiani e di alcuni operatori europei per il periodo 2009-13, si è registrato un rallentamento della crescita del fatturato totale nell’ultimo esercizio (+0,6% rispetto all’anno precedente) anche in Italia,  principalmente a seguito della riduzione dei volumi di vendita.
Gli italiani hanno cambiato il comportamento di acquisto.
Il consumismo sfrenato che ha caratterizzato gli anni di ricchezza economica è ormai superato e pensare di fare paragoni tra oggi è il passato può risultare fuorviante.
Nel periodo 2009-2013 la redditività dei retailer italiani è sostanzialmente rimasta invariata.
L’incidenza sul fatturato del margine commerciale della GDO (differenza tra ricavi e costo di acquisto dei prodotti venduti) è stata praticamente costante passando dal 25,4% al 25,6%, quasi tre punti in più rispetto al campione internazionale (22,9% -22,3%) che peraltro risulta essere in calo.
In Italia Coop, numero 67 del ranking globale, si deve guardare le spalle: Conad è poco dietro e fa registrare un alto tasso di crescita.
 deloitte5

Per scaricare il report di Deloitte, clicca QUI




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: