È Milano la capitale dello shopping mondiale.
Lo conferma una ricerca condotta da Pambianco Stategie di Impresa per Sea presentata nei giorni all’aeroporto di Malpensa.
Ad oggi, il 37% del lusso mondiale è acquistato dai turisti e l’Europa è il mercato che registra le più alte percentuali di vendita rispetto a quelle realizzate dai consumatori locali.
In Italia, il 60% dello shopping viene realizzato dagli stranieri.
Ma è entrando nel dettaglio dei dati relativi agli scontrini medi che Milano conquista un ruolo rilevante.
Pur avendo un numero di visitatori inferiore rispetto alle capitali internazionali (poco più di 6 milioni all’anno), Milano vanta l’acquisto medio più alto rispetto a tutte le altre capitali: 1.398 euro contro i 1.241 di Parigi e 1.240 di Londra.
La ragione è legata alla tipologia di turisti e al percepito di Milano nel mondo.
Il capoluogo è considerato la capitale dello shopping e attira un target di turisti omogeneo di livello alto o medio-alto il cui principale scopo della visita a Milano è proprio lo shopping .
I Duty Free Shop sono fra i canali preferiti insieme ai negozi monomarca.