L’Istat ha pubblicato un interessante studio sul rapporto fra cittadini e tecnologia.
.
Ecco i principali indicatori.
.
Nel 2015 cresce il numero di famiglie che si connettono a Internet mediante banda larga, mentre è stabile e vicina alla saturazione la quota di imprese che la utilizzano.
.
Il 60,2% delle persone di 6 anni e più (circa 34milioni 500mila persone) si è connesso alla Rete negli ultimi 12 .
.
Il 40% accede tutti i giorni.
.
Solo il 16,8% vi accede almeno una volta a settimana.
.
È ancora l’età il principale fattore discriminante nell’uso di Internet:
sono i giovani ad utilizzare di più il web (oltre 91% tra i 15- 24enni).
.
L’indicatore di digitalizzazione, basato sull’adozione di 12 attività in Rete, è basso o molto basso per circa nove imprese su 10 (otto su 10 a livello europeo).
.
Fra le persone che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi:
– sette su 10 (71,0%) hanno fruito di contenuti culturali
– il 56,1% ha utilizzato un social network
– un terzo ha pubblicato sul web contenuti di propria creazione (32,1%).
.
Il 70,7% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di un sito web.
.
Una impresa su quattro ha sul sito un link al proprio profilo social mentre il 37,3% utilizza un social media (32% nel 2014), soprattutto per finalità di marketing (29,6%).
.
Sono in aumento le imprese che utilizzano la fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica (da 5,4 del 2014 a 15,5% del 2015) e quelle che adottano software specifici per la condivisione interna di informazioni sulla clientela (da 28 a 30,2%).
.
Le competenze digitali all’interno delle imprese presentano alcune criticità, sia per scelte aziendali sia per fattori strutturali legati soprattutto alle ridotte dimensioni d’impresa.
.
La maggioranza degli utenti ha dichiarato di avere competenze di base (36,6%) o basse (31,4%).
.
Il 60,7% delle imprese con almeno 10 addetti ricorre a personale esterno per le funzioni ICT e solo il 12,5% sceglie di svolgerle per lo più con addetti interni all’impresa o al gruppo.
.
Aumenta rispetto al 2014 la quota di internauti che hanno effettuato acquisti online e quella di imprese che vendono online.
.
Purtroppo in Europa, l’Italia è ancora molto indietro.
.
.
Per scaricare il report, clicca QUI
Per scaricare le tabelle di dettaglio, clicca QUI
.