
Rino Scoppio
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L’Associazione Bancaria Italiana (ABI), ha pubblicato la sua ultima ricerca “Banche e Social Media”.
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L’indagine è stata realizzata in collaborazione con Kpmg Advisory.
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Un dato risalta su tutti: il 90% delle banche sono attive sui social media.
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Questi non sono più visti come semplice canale di comunicazione ma anche come un importante punto di contatto con la clientela.
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Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn sono le piattaforme social maggiormente utilizzate.
(In verde le piccole banche. In rosso le grandi banche).
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Ecco i maggiori temi di conversazione.
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La relazione con il cliente si rafforza sempre di più anche avvalendosi degli strumenti di messaggistica.
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Le banche aggiornano costantemente le proprie pagine, con contenuti tipicamente bancari ma anche rivolti alle iniziative sul territorio.
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Ampio spazio viene dedicato a progetti su arte, cultura, spettacoli, sport, turismo e viaggi, tecnologia e iniziative no profit.
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Sui social cambia anche il linguaggio usato nel dialogo con le persone.
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Immagini e foto sono il principale strumento di comunicazione (con un peso pari al 42% sul totale delle tipologie).
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I social consentono dunque di raggiungere diversi obiettivi strategici:
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Non manca nello studio un focus sugli strumenti più innovativi che i social media stanno di recente mettendo a disposizione:
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– creazione gruppi di offerta,
– chatbots (software robotici che possono rispondere alle richieste più semplici dei clienti),
– anteprime di eventi e dirette streaming
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Per scaricare la ricerca dell’ABI, clicca QUI
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