Doxa e Subito.it hanno pubblicato la ricerca dal titolo:
“SECONDO HAND ECONOMY”.
Da questa ricerca emerge la tendenza del riuso come nuova economia e approccio libero e creativo al consumo in grado di rispondere a uno stile di vita dinamico, ecosostenibile e che attribuisce valore nel tempo alle cose.
Usato, vintage e collezionismo da sempre rappresentano una passione degli Italiani nell’arredamento e nella moda.
Oggi questo fenomeno si sta trasformando in una vera e propria scelta di consumo che guida lo stile di vita delle persone.
Il 44% degli Italiani sceglie l’usato per passione, unicità, eco-sostenibilità e risparmio.
L’acquisto e la vendita del Second Hand sta crescendo e il digitale sta contribuendo ad accelerare questo fenomeno che oggi vede 3 italiani su 10 che acquistano/vendono usato utilizzare il canale online.
Si tratta di un approccio al consumo sempre più smart e intelligente, che permette all’oggetto di acquistare valore nel tempo e vivere una seconda vita, e alle persone di avere l’opportunità di realizzare un proprio sogno, soddisfare un bisogno e di risparmiare senza fare troppe rinunce.
In questo scenario l’online sta affiancandosi ai tradizionali mercatini come canale di acquisto per il mercato dell’usato dove il 30% di chi compra/vende lo fa online, prediligendo l’acquisto di beni usati nelle categorie Casa&Persona (28%) ed Elettronica (32%).
La motivazione per cui gli oggetti legati all’arredamento, alla moda e alla tecnologia stanno diventando protagonisti dell’usato in digitale è correlata alla possibilità di cambiare velocemente, avere sempre cose nuove e seguire gusti e tendenze, oltre al bisogno di coltivare le proprie passioni stando al passo con i tempi.
L’usato viene visto da molti come un’opportunità per acquistare a poco un oggetto prezioso o desiderato e per rivendere qualcosa che non si utilizza più per reinvestire il guadagno in nuovi acquisti.
Il volume d’affari generato nell’ultimo anno in Italia si attesta sui 18 miliardi di euro, (l’1% del PIL).
Per scaricare la ricerca completa, clicca QUI.