.
E’ stata pubblicata la settima edizione dell’Osservatorio AUB sulle aziende familiari italiane.
.
.
L’Osservatorio è realizzato da Bocconi, AIdAF, Unicredit e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Borsa Italiana ed Allianz.
..
Le aziende familiari vincono il confronto con le non familiari in termini di crescita, redditività e creazione di posti di lavoro.
..
Le aziende familiari rappresentano l’ossatura della nostra economia.
..
Sono il fiore all’occhiello del nostro Made in Italy.
.
I dati della settima edizione sono rappresentativi dell’universo dell’impresa italiana.
..
.
L’Osservatorio monitora tutte le 15.722 aziende con fatturato superiore a 20 milioni di euro, responsabili del 66,5% del valore aggiunto delle imprese italiane attive in industria e servizi e del 33,1% della loro occupazione.
.
.
Le imprese familiari sono molto più longeve rispetto alle altre.
.
.
Nel periodo 2010-2014 le imprese familiari hanno aumentato il numero di dipendenti del 5,3% medio l’anno, contro l’1,2% delle non familiari.
.
.
Il trend di crescita del fatturato è allineato a quelle non familiari per quanto riguarda le piccole imprese (20-50 milioni di fatturato), ma sostanzialmente maggiore per quelle medio grandi (più di 50 milioni).
.
Fatto 100 il fatturato del 2007, quello del 2014 è stato 126,4 per le non familiari e 133,6 per le familiari.
.
In termini di redditività, invece, i risultati migliori delle imprese familiari riguardano tutte le dimensioni:
.
il Roi è del 7,8% contro 6,8% per le medio-grandi e dell’8,6% contro 7,4% per le piccole.
..