.
La società di consulenza Pambianco ha pubblicato uno studio sulle figure professionali più richieste nel settore del fashion & luxury.
.
Sono stati analizzati 2.044 annunci di lavoro pubblicati sul portale di ricerca del personale nel corso dello scorso anno.
.
Commerciale – Retail – Stile. Sono state queste le figure più richieste nel 2015 in un ampio spettro di ambiti del made in Italy che va dal lusso all’abbigliamento, dal design alla cosmetica e i servizi.
.
Ma a in prospettiva una delle aree professionali più interessanti in termini di domanda è quella legata al mondo della digital communication e dell’e-commerce, a conferma dell’importanza crescente e strategica di tutto l’universo dell’online.
.
La macro voce relativa al retail ha totalizzato quasi la metà delle richieste, nel dettaglio il 40% del totale, seguita dal commerciale che ha ottenuto il 17 per cento.
.
.
Si tratta per lo più di annunci legati a punti vendita spesso dislocati in città non di prima categoria che si trovano comunque nel centro nord Italia.
.
Cosa cercano le aziende?
.
Nel caso del settore retail a fare la parte del leone sono soprattutto store manager e sales assistant.
.
Seguono figure professionali la cui funzione è quella di coprire determinate aree geografiche come gli area manager.
.
Sempre nella macro area del retail, le professioni più quotate sono quelle dei professional che gravitano nell’headquarter come visual, buyer.
.
In crescita l’area dedicata alle nuove tecnologie che vanno dall’It (2%) all’E-commerce (2%) ma che rientrano anche nella voce marketing e comunicazione (5%).
.
Tre le figure cardine: il digital content, il social media editor e il web editor.
.
Il settore più presente negli annunci di lavoro è quello dell’abbigliamento seguito dal lusso.
.
.
La ricerca si trova a pagina 49 dell’ultimo numero di Pambianco Magazine.
.
Clicca QUI per scaricare il file.