.

Rino Scoppio
.
In questi ultimi anni Youtube è cresciuta moltissimo.
.
Ogni mese viene vista da 1,9 miliardi di utenti registrati.
.
Esistono versioni locali di Youtube in 90 paesi e 80 lingue.
.
Il 21 giugno 2018 Youtube ha comunicato 4 diverse novità rivolte agli utenti e agli influencer.
.
Vediamo di cosa si tratta.
.
1^ NOVITÀ
.
Nascono i Canali Premium di Youtube in abbonamento.
.
Gli spettatori pagando una tariffa mensile di $ 4,99 potranno ottenere contenuti di valore:
-
distintivi unici
-
emoji
-
post riservati
-
vantaggi personalizzati unici offerti dai creator
-
live stream esclusivi
-
video extra
.
Le iscrizioni al canale sono già disponibili per un gruppo selezionato di youtubers.
.
Per creare un canale premium bisogna avere un minimo di 100.000 iscritti.
.
Ecco un esempio relativo al canale di Simon e Martina.
.
.
Cliccando su “SPONSORIZZA“, Youtube ci proporrà l’abbonamento.
.
.
2^ NOVITA’
.
Arriva il merchandising sui canali Youtube.
.
In partnership con il sito Teespring, i creativi potranno vendere sul loro canale 20 articoli di merchandising per personalizzare e vendere sul loro canale.
.
Questo strumento sarà disponibile per tutti i canali con almeno 10.000 utenti iscritti.
.
Ecco un esempio.
Joshua Slice è Il creatore di Lucas the Spider.
.
.
Con il supporto di TEESPRING ha venduto 60.000 peluche del suo personaggio con oltre $ 1 milione di profitti in soli 18 giorni.
.
.
..
Ecco il video di presentazione di Youtube Merchandise.
.
.
3^ NOVITA’
.
Premiere è un sistema che consente ai creativi di Youtube di offrire contenuti premium a chi vedrà successivamente la diretta live.
.
Ecco il video di presentazione di Premiere.
.
.
4^ NOVITA’.
.
Youtube vuole mettere in contatto i creativi con le aziende.
.
Su questo obiettivo nasce FAMEBIT.
.
–
La provvigione che Youtube chiede alle aziende e ai creativi è del 10%.
.
.
Se le aziende chiedono un servizio di consulenza più accurato, la provvigione di Youtube sale al 30%.
.
.
Per tutte queste novità, ecco QUI l’annuncio ufficiale di Youtube.
.