Il Management.it

Home » Lavoro » LA CLASSIFICA DEI SOCIAL MEDIA IN ITALIA. Scarica il nuovo rapporto pubblicato da AGCom

LA CLASSIFICA DEI SOCIAL MEDIA IN ITALIA. Scarica il nuovo rapporto pubblicato da AGCom

01 - Copertina.png.

 

Rino Scoppio con microfono

Rino Scoppio 

.

L’Autority delle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la nuova edizione del suo Osservatorio.

.

Nel 2017, il valore complessivo dei mercati oggetto delle competenze istituzionali dell’Autorità è valutabile in 54,2 miliardi di €, in crescita dell’1,2% rispetto al 2016, e con un’incidenza sul Prodotto Interno Lordo del 3,16%.

.

02- Totale ricavi mercato

.

Le Telecomunicazioni pesano per il 59,4% delle risorse complessive, seguite dai media (26,9%) e dai servizi postali e di corriere espresso (13,7%).

.

Nel settore dei MEDIA, continua la crescita della componente Internet (+12,8%), mentre tutti gli altri segmenti mostrano una riduzione dei ricavi, in particolare nell’editoria quotidiana (-8,9%)

.

Nel settore postale, crescono i ricavi da servizi di corriere espresso (+11,7%), mentre perde ulteriormente peso la componente legata al Servizio Universale

(– 12,6%)

.

03- Variazione ricavi

.

Nella telefonia fissa, TIM mantiene la leadership seguita da WIND 3 e Vodafone.

.

 

05 - Quote di mercato rete fissa telefonia

 

.

Nella telefonia mobile vediamo Wind 3 leader nelle Sim prepagate mentre Vodafone guida la classifica negli abbonamenti.

.

 

06- prepagate e abbonamento telefonia MOBILE

.

Sul fronte televisivo la Rai, con oltre 4 milioni di telespettatori nel giorno medio, continua a detenere la leadership in termini di share.

.

L’unico canale in crescita è LA7.

.

07 - Quote di ascolto nel giorno medio in tv

.

Il Tg1 della sera è il più seguito dagli italiani.

 

08 - Audience dei Tg nazionali

.

I 2 gruppi editoriali leader sono GEDI (Repubblica, La Stampa e altri) e RCS (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport).

.

09 - Quote di mercato dei gruppi editoriali

.

Continua la dinamica decrescente delle vendite di copie cartacee dei quotidiani dei principali gruppi editoriali (-8% rispetto a marzo 2017)

.

013 - andamento vendita copie cartacee e digitali dei quotidiani

.

.

Il peso delle copie digitali sul totale delle vendite di quotidiani, pari al 9%, si mantiene costante su base annua (mentre scende di 2 p.p. rispetto a marzo 2014)

 

.

Chiudiamo questa analisi con gli operatori maggiormente rappresentativi su internet.

.

 

Google e Facebook mantengono inalterata la propria leadership e presentano performance positive; altri importanti player internazionali (Microsoft e Amazon) seguono con un’audience in costante crescita.

.

 

011 - Audience dei siti web.png

.

.

Ecco la classifica dei Social Media più seguiti in Italia.

.

 

012 - Audience dei Social Network.png

.

Facebook conferma la propria leadership e il trend crescente della propria audience (+11% su base annua).

.

Al secondo posto Instagram (gruppo Facebook) che registra una crescita della propria performance su base annua (+22%).

.

Linkedin raggiunge 11 milioni di utenti unici medi (+1,6 mln di navigatori su base annua).

.

Aumentano i visitatori unici per Twitter e Pinterest; mentre si riduce l’audience di Google+ e Tumblr .

.

Stabili su base annua a 1,6 milioni i navigatori che hanno visitato Snapchat almeno una volta nel mese di marzo 2018

.

Per scaricare il report di AGCOM, clicca QUI

.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: