Il Management.it

Home » Beni Culturali » UNA BUONA NOTIZIA. Crescono i consumi culturali in Italia. Leggi i dati pubblicati da Federculture

UNA BUONA NOTIZIA. Crescono i consumi culturali in Italia. Leggi i dati pubblicati da Federculture

copertina fedrculture

Federculture ha pubblicato il suo 11° Rapporto Annuale.

La pubblicazione analizza annualmente lo stato dell’arte della cultura in Italia e si è trasformata negli anni in un punto di riferimento per gli operatori del settore.

L’analisi condotta sull’immenso patrimonio artistico e culturale italiano mostra numerose criticità che vanno dalle risorse finanziarie limitate ai complessi meccanismi di collaborazione pubblico-privato che stanno trasformando questa ricchezza in un elemento potenziale e non concretamente competitivo.

crescita fruizione

La difesa, la valorizzazione e il rilancio del patrimonio e delle attività culturali e artistiche sono operazioni essenziali da mettere in atto urgentemente per restituire il giusto valore alle istituzioni culturali e riportare le politiche culturali al centro degli interessi della società civile.

Lo studio comprende anche un focus su scenari alternativi di estrema attualità come il crowdfunding o l’art bonus che si vanno affermando sempre più come risultato della progressiva riduzione delle forme di finanziamento pubblico.

Ecco alcuni dei dati più interessanti contenuti nel rapporto.

Il 2014 ha visto una ripresa dei consumi culturali delle famiglie italiane:

Spesa delle famiglie

Crescono i visitatori ai siti culturali:

Visitatori siti culturali

Ecco le mostre più visitate in Italia l’anno passato:

Le mostre italiane più visitate

Qui trovi la sintesi dei risultati.

Qui trovi le slide di presentazione.

Qui trovi il sito del Sole 24 Ore dove acquistare il volume completo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: