Il Management.it

Home » Comunicazione » LA SERA, QUANTI SCHERMI ABBIAMO DAVANTI ALLA TV ? Scarica questa nuova interessante ricerca

LA SERA, QUANTI SCHERMI ABBIAMO DAVANTI ALLA TV ? Scarica questa nuova interessante ricerca

copertina tel

 

.

.

La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse”.

.

Lo studio è stato condotto dall’Osservatorio Social Tv per riflettere sulle pratiche di consumo che stanno ridefinendo l’ecosistema televisivo.

.

la tv è morta

.

L’Osservatorio Social TV è un progetto Digilab, Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizi di Sapienza – Università di Roma (Direttore Fabio Grasso).

.

La ricerca vede la partecipazione dei principali editori televisivi che operano nel mercato italiano, tra cui Fox Networks Group Italy, Rai, Mediaset, Sky, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Laeffe e Sony Pictures Television Networks.

.

partner tel

Emerge una nuova centralità televisiva, che supera i modelli e i formati della tv tradizionale e si manifesta attraverso una straordinaria molteplicità di pratiche, scenari di consumo, schermi, interazioni sui social media.

.

foto la rivincita tv + divano

.

L’aumento dei device di accesso ai contenuti stanno producendo un complessivo incremento del tempo dedicato alla visione e un’esperienza di consumo definitivamente più appagante e stimolante,.

.

Emerge il protagonismo delle audience connesse.

.

tempo di fruizione sui nuovi device

.

La moltiplicazione degli schermi introduce infatti due elementi di innovazione:

.

1) l’aumento del tempo complessivo dedicato alla visione di tv attraverso diversi device

.

2) la diversificazione delle pratiche di multiscreening.

.

Il possesso di più device agisce da moltiplicatore delle occasioni di consumo lungo tutta la giornata.

.

visione nell'arco della giornata

.

Emergono prepotentemente gli schermi personali.

.

1 a 2 ore al giorno la tv si guarda

.

Lo smartphone si afferma come lo schermo emergente preferito dai ragazzi della GenZ.

.

generazioni che usano lo smartphone per guardare la tv

 

.

Il secondo elemento di cambiamento introdotto dalla moltiplicazione dei device personali riguarda l’affermazione del multiscreening, cioè l’uso simultaneo di altri dispositivi tecnologici durante la visione dei contenuti TV.

.

foto device

.

I device personali, in funzione di second screen, consentono anche di giocare con gli elementi del programma, partecipando a quiz, o a concorsi, votando i propri personaggi preferiti di uno show (circa il 30% del campione).

.

smartphone brevi

.

E questo si riflette anche a livello marketing, con il crescente interesse mostrato dalle audience nei confronti dei brand posizionati nei testi televisivi.

.

Per scaricare la ricerca, clicca QUI

 

.

 

biglietto


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: