.

Rino Scoppio
.
.
Il Censis ha pubblicato la nuova indagine sui consumi mediatici degli italiani.
.
Ecco i principali risultati.
.
La televisione occupa il primo posto tra i media degli italiani, pur avendo perso 2 punti percentuali di utenza rispetto allo scorso anno.
.
Si assiste ad un raddoppio della quota di popolazione che utilizza lo smartphone per guardare la tv.
.
La Tv satellitare si avvia ad una fase di maturità.
.
.
.
La radio si conferma ancora ai vertici delle preferenze degli italiani, con una utenza complessiva dell’82,6% considerando tutti i vettori dei programmi radiofonici.
.
.
.
I quotidiani continuano a soffrire per la mancata integrazione nel mondo della comunicazione digitale.
.
.
.
Complessivamente, i lettori di libri si attestano al 45,7% della popolazione totale, confermando la ancora scarsa capacità dei libri elettronici di attirare nuovi lettori.
.
.
.
WhatsApp, Facebook e YouTube conquistano le preferenze degli italiani.
.
.
Guardiamo ora l’andamento dei consumi mediatici degli italiani negli ultimi 5 anni.
.
Lo smartphone ha segnato anno dopo anno un vero e proprio boom.
.
.
.
La lettura di libri e giornali ha subito un crollo.
Le distanze tra i consumi mediatici dei giovani e quelli degli anziani continuano a essere rilevantissime.
.
.
.
I telegiornali sono ancora un baluardo dell’informazione; i giovani però iniziano a cambiare le abitudini.
.
..
Gli italiani cosa cercano sul web?
.
Luoghi e aziende sono ai primi posti.
.
.
.
Al 1° posto tra i fattori ritenuti più centrali nell’immaginario collettivo della società di oggi si trova ancora il “posto fisso”.
.
.
.
.
Per scaricare il report del Censis, clicca QUI
.