.
| Autore: Rino Scoppio |
.
Oggi il Censis ha pubblicato la tredicesima edizione del “Rapporto sulla Comunicazione”.
.
Prosegue dunque l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani.
.
Ecco i principali indicatori.
.
La penetrazione di internet aumenta di 2,8 punti percentuali nell’ultimo anno e l’utenza della rete tocca un nuovo record, attestandosi al 73,7% degli italiani.
.
I giovani sono al 95,9%.
.
.
.
Diminuiscono gli utenti dei telefoni cellulari basic, in grado solo di telefonare e inviare sms.
.
Continua la crescita impetuosa degli smartphone, utilizzati dal 64,8% degli italiani: +12% di utenza complessiva in un anno, una crescita superiore a quella di qualsiasi altro mezzo.
.
Si registrano pure piccole oscillazioni al rialzo per la diffusione di e-reader (+0,7%) e tablet (+1,7%).
.
La televisione continua ad avere un pubblico coincidente con la quasi totalità della popolazione: il 97,5% degli italiani.
.
I telespettatori aumentano ancora (+0,8% nell’ultimo anno), soprattutto quelli della tv digitale terrestre (+1,5%) e satellitare (+1%).
.
Gli utenti delle diverse forme di tv via internet (la web tv attraverso il pc e la smart tv) si attestano al 24,4% e quelli della mobile tv all’11,2%.
.
La crescita cumulata per la tv via internet nel periodo 2007-2016 è pari a +14,4 punti percentuali.
.
Ottimi anche gli ascolti della radio, con una utenza complessiva pari all’83,9% degli italiani.
.
I quotidiani cartacei perdono lettori, ridotti al 40,5% degli italiani.
.
Continua ad aumentare l’utenza dei quotidiani online (+1,9% nell’ultimo anno) e degli altri siti web di informazione (+1,3%).
.
L’andamento della spesa per consumi delle famiglie conferma il trend anticiclico dei consumi tecnologici in un decennio caratterizzato da una lunga e profonda recessione.
.
Gli italiani hanno evitato di spendere su tutto, ma non sui media connessi in rete, perché grazie ad essi hanno aumentato il loro potere individuale di disintermediazione.
.
Oggi gli italiani usano internet per tanti motivi:
– informarsi,
– prenotare viaggi e vacanze,
– confrontare i prezzi e acquistare prodotti
– guardare film
– seguire partite di calcio
– entrare in contatto con le amministrazioni pubbliche
– svolgere operazioni bancarie
.
Con internet si spende meno e si risparmia tempo.
.
.
Social Network e sistemi di Messaggistica occupano buona parte del nostro tempo.
.
WhatsApp e Facebook hanno conosciuto un vero e proprio boom.
.
.
Per scaricare la tredicesima edizione del Rapporto Censis sulla Comunicazione, clicca qui
.
.
.