.

Rino Scoppio
.
.
GS1 è l’organizzazione delle imprese di Largo Consumo in Italia.
.
Gestisce fra le altre cose il rilascio del codice a barre.
.
Ha pubblicato in questi giorno il nuovo rapporto sulle abitudini alimentari degli italiani dal titolo:
.
“Osservatorio Immagino di GS1 Italy“
.
Ecco alcuni dei risultati più interessanti .
.
Gli alimenti che comunicano l’assenza di alcune componenti nutrizionali sono 13.153, ossia il 18,3% sull’assortimento nei supermercati e ipermercati,con un giro di affari che sfiora i 7 miliardi di euro.
.
L’analisi mette a confronto le performance di aziende food che abbiano focalizzato l’attenzione sulla privazione.
.
Emerge che tra gli slogan che hanno incrementato maggiormente le vendite ci sono:
.
“senza antibiotici” (+62%),
“senza zuccheri aggiunti” (+9,1%)
“senza glutammato” (+4,9%),
“senza lievito” (+1,9%)
“non fritto” (+6,1%)
.
.
Fra le caratteristiche nutrizionali più richieste troviamo le Fibre, le Vitamine, l’Integrale.
.
.
Sempre più richiesti i prodotti arricchiti con particolari componenti nutrizionali.
.
.
Ecco i CLAIM più utilizzati dalle aziende nella presentazione dei prodotti.
.
.
Anche nel settore dalla cura della persona assistiamo a nuove tendenze nelle preferenze dei consumatori.
.

.
Per scaricare il report integrale, clicca QUI
.